→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale San Bernardo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 4

Brano: [...]ti partecipò volontario alla sua prima azione di guerra, ma al suo rientro, l’indomani mattina, venne sorpreso e catturato con un altro compagno. Sottoposto per due giorni a tortura e lusingato con la promessa di aver salva la vita se avesse aderito alla repubblica di Salò, rifiutò il compromesso: nel pomeriggio del 14 giugno fu quindi portato con un camion alla periferia di Ornavasso, sulla strada di Migiandone, e fucilato presso la Cappella di San Bernardo insieme ad altri tre giovani partigiani: Felice Cattaneo di Gravellona Toce, Edoardo Rossi di Milano e Bartolomeo Oli aro di Novara.

4



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 397

Brano: [...]ocialista), comandata da Riccardo Marta e Aristide Poli, aveva un effettivo di circa 200 uomini dislocati sulla riva sinistra delI'Adda, a sud del ponte; la 3a Brigata del Popolo (cattolica), con un centinaio di uomini, era comandata da Antonio Achille; e infine la Brigata Autonoma (liberale), anch’essa con un centinaio di uomini comandati da Mino Rossetti, aveva il Comando presso Cavenago e 3 distaccamenti dislocati nelle frazioni di San Grato, San Bernardo e Gatta. L’armamento delle formazioni era costituito quasi esclusivamente da armi individuali: fucili Modello ’91, alcuni mitra, pistole e bombe a mano.

Fin dall’8.6.1944 si stabilirono regolari contatti tra le varie formazioni, salvo la Brigata « Giustizia e Libertà » che si condusse in modo marcatamente autonomo. Le intese tra forze partigiane tendevano a due obiettivi: al coordinamento dell’azione militare immediata e alla preparazione unitaria dell’insurrezione nazionale.

Con l’intensificazione dell'attività

397



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 489

Brano: [...]per Vaisorda. Nel pomeriggio i nazifascisti abbandonarono Garessio e i patrioti poterono raccogliere le salme dei caduti. Alle onoranze funebri partecipò l’intera popolazione.

Stragi e rastrellamenti

Nel quadro dell’ampia operazione di rastrellamento che, nella primavera del 1944, mise a ferro e fuoco gran parte del Cuneese, i tedeschi tornarono a Garessio il mattino del

13.3.1944, su due colonne provenienti rispettivamente da Ceva e da San Bernardo e trascinando 150 ostaggi catturati lungo la strada. Passando per via Aleramo e visto un uomo che, correndo, cercava riparo in una casa, i tedeschi gli spararono addosso, freddandolo: era il tipografo Pietro R and azzo. Proseguendo verso il Poggiolo, poco più avanti dell’attuale caserma dei carabinieri, i tedeschi si imbatterono in un vecchio in divisa di alpino che li stava aspettando imbracciando un antiquato fucile: si trattava di Luigi Balbo. Lo presero e lo inviarono a Ceva, dove sarebbe stato fucilato l’indomani.

Percorrendo le strade di Garessio, le pattuglie tedesche irruppero nell[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine San Bernardo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascisti <---socialista <---Agostino Ca <---Alfredo Di Dio <---Angela in Guzzi <---Arcivescovile di Gorla <---Aristide Poli <---Arrigo Coiro di Codogno <---Bartolomeo Oli <---Bassa Novarese <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---C.L.N. <---Cattaneo di Gravellona <---Cirio Moscatelli <---Collegio Arcivescovile di Gorla Minore <---D.C. <---Di Dio <---Edoardo Rossi <---Edoardo Somaglino <---Enrico Martini Mauri <---F.O.Z. <---Felice Cattaneo di Gravellona Toce <---Filippo Maria Beltrami <---Giovan Battista Toselli <---Gioventù di Azione <---Giuseppe Arcaini <---Gravellona Toce <---Gruppo Patrioti <---Il C <---Il C L <---La Voce <---Mario Chinea <---Mario Eu <---Mario Pozzoli <---Mario Pregelj <---Olate di Lecco <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pietro Ferrari <---Pietro R <---Pro Garessio <---Raggruppamento N <---Rossi di Milano <---S.A.P. <---S.S. <---San Biagio di Domodossola <---Statale di Milano <---Storia <---Storia militare <---Veterinaria <---Vincenzo Cuiuli <---Volante Loss <---antifascista <---antifascisti <---autista <---cristiana <---cristiano <---d'Aicau <---d'Azione <---democristiana <---fascismo <---fascista <---guardiano <---liberalsocialista <---lodigiani <---nazifascista <---nazifascisti <---naziste <---nazisti <---sappista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL